L’avvento di un nuovo periodo di recessione del mercato, unito all’esplosione dell’era dominata dal web, ha condotto inevitabilmente alla nascita di nuove professionalità, necessarie allo sviluppo di una new economy, interamente basata sulla presenza di professioni finora sconosciute.
Con lo svilupparsi del World Wide Web, le figure che hanno preso il via verso l’era bionica del virtuale, sono state quelle dei Webmaster, che hanno proliferato fino a diventare elementi dominanti nel mondo di internet, nonché professionisti indispensabili per il nostro pane quotidiano: i siti internet.
Il ruolo dei Webmaster nasce in un periodo di profonda rivoluzione del mercato del lavoro, basata su una nuova logica contrattuale, dominata dalla flessibilità, dove tutto è in fermento e la confusione domina tra le incertezze di un futuro in continua evoluzione. E’ all’interno di questo ambiente di vita, che la loro figura ha iniziato a prendere forma, per cementare un ruolo in continua crescita, che si fortifica grazie alle continue evoluzioni della società.
I guru della rete, cresciuti nel grembo di internet, diffondono la loro intelligenza dinamica, per fornire un servizio necessario allo sviluppo di un nuovo mercato, nell’immensa identità virtuale del www. Le loro fonti di conoscenza inestimabile nascono dalla necessità impellente di maturare un continuo cambiamento, basato sull’eterna sfida con la“rete informatica”, per trovare nuove soluzioni e nuove identità tra la magia del web.
Il ruolo di navigatori esperti e necessari, gli conferisce quell’ immagine di coraggio, avvolta da una fonte di sicurezza basata sul semplice assunto: il problema di impossibile risoluzione è risolvibile per il Webmaster. Ed ecco che il danno commesso, che minaccia di cestinare il nuovo computer acquistato, viene castigato con un semplice click dal nostro medico di internet, senza troppi problemi o paure. La loro figura diventa perciò indispensabile ed unica, nonché fulcro di certezze da diffondere e da rivelare al mondo ancora lontano dal web.
Famosa la frase con cui William Henry Gates III, meglio noto come Bill Gates, affermò: “Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa”. Ma ogni computer necessita di un figura che sappia orientare e sfruttarne le potenzialità, un vero maestro del computer, un Webmaster. Silvia Serena
24 marzo 2009 |