Under trenta, torinese, imprenditrice, vincitrice della terza edizione del Premio GAMMADONNA/10 E LODE. Questa è Tiziana Fara giovane stilista che ha costruito il suo successo giorno dopo giorno, con la tipica tenacia sabauda. Un percorso di studi eccellente coronato con una laurea in Design al Politecnico di Torino e un master allo IED in Disegno e Collezioni di Moda.
Tiziana lavora duro, gestisce in prima persona tutto quello che concerne la sua attività: dalla creazione delle borse fino alla gestione dell’ufficio stampa. Di lei si sono occupati giornali come il Sole 24 Ore, forse, perché interpreta al meglio il nuovo modo di essere imprenditori.
Fara Collection nasce nel 2007, anno in cui Tiziana decide di lasciare un lavoro sicuro - “ma privo di soddisfazioni” - per realizzare il suo sogno: creare borse uniche.
“Ogni pezzo è prodotto a mano da artigiani e tutti i materiali sono, rigorosamente, Made in Italy”.
Si ritorna al passato e si punta sul dettaglio, sulla qualità fino a trasformare un semplice accessorio in “una vera e propria opera d’arte”. Una collezione semplice ma articolata che va dalla borsa per tutti i giorni fino ad elegantissime pochette da sera, senza dimenticare borse “pratiche” come Cestì - studiata per il cestino della bici - e quella porta bottiglie di vino.
Sicuramente è CESTI' che ha portato la nuova stilista agli onori delle cronache, un must per chi va in bici. Una borsa pratica, elegante e - grazie alla chiusura antiscippo - sicura.
La grande novità per l’estate 2010 “sono le borse in pvc con all'interno le carte originali delle Pastiglie Leone. Ogni borsa è un pezzo unico”.
Per chi abita sotto la Mole le pastiglie Leone sono legate all’infanzia e non solo. Marca Leone è un modo di dire e significa: “che una cosa è fatta ad arte e può vantare una qualità indiscutibile”.
Tiziana per valorizzare, ancora di più, la nuova creazione ha voluto una torinese d.o.c. come Luciana Littizzetto. “Un personaggio in perfetta sintonia con le borse Leone: fresche, originali e frizzanti. Proprio come lei!”.
Giovane ma con le idee chiare. Ha capito che fare squadra porta al successo infatti è proprio da questo spirito che nasce la collaborazione con l’enologo Mauro Feola. Frutto della partnership è la borsa DiVino. Una bella idea regalo anche perché “la borsa viene venduta, esclusivamente, con le tre bottiglie di vino dell'azienda Specchiodivitae. La sua particolarità è che una volta tolte le bottiglie, si appiattisce il separé e diventa una borsa per tutti i giorni”.
Tiziana ha letto sul nostro sito l’intervista di Federica Clemente e le sue parole l'hanno particolarmente colpita. “Abbiamo la stessa età, siamo di Torino, lavoriamo nello stesso settore. Mi è sembrato di leggere la mia storia. Non ci conosciamo ancora ma sono certa che faremo grandi cose”. Barbara Donat-Cattin 16 marzo 2010
Guarda il video con l'estratto dell'intervista
Link al sito di Tiziana Fara
|