Home arrow Giovani e Lavoro arrow Nuovi professionisti: mistery shopper
Nuovi professionisti: mistery shopper
Se appartenete a quella categoria di persone innamorate dei film polizieschi e potete giurare di avere l’intuito della Signora in giallo - J.B. Fletcher - dovete sapere che esiste un mestiere fatto apposta per voi: il mistery shopper ossia il cliente misterioso.

Nuovi professionisti: mistery shopperDietro questo particolare lavoro si cela una realtà, un po’ diversa, dettata da una logica di marketing, che prevede di rilevare, presentandosi come semplici clienti il livello di qualità di strutture e servizi. 
Il lavoro dei clienti misteriosi, all’insegna del controllo e dell’indagine, di cui subirebbe il fascino anche il famoso James Bond, prevede una funzione molto chiara che consiste nello svolgere missioni in incognito all’interno dei diversi esercizi commerciali, per verificare che il personale segua tutte le norme e le procedure previste dell'attività.

La diffusione di internet ha portato, negli ultimi anni, a una proliferazione di agenzie alla ricerca di nuovi operatori dando vita a un vero e proprio business del controllo.

I requisiti per poter far parte del team dei mistery shopper sono: buona capacità di osservazione, abilità relazionali, discrezione, obiettività e assenza di preconcetti nello svolgimento delle mansioni.

Una giornata tipo del mistery shopper potrebbe prevedere, ad esempio, di controllare un fast-food, dove sarà necessario consumare un pasto scelto nell’ambito delle proposte del menù per valutarne i parametri: qualità del cibo, varietà, rapidità del servizio… per poi comunicare all'azienda, entro otto ore, via mail o via fax, i risultati della missione; indispensabile allegare la ricevuta che attesti la fruizione del servizio, il cui costo verrà naturalmente rimborsato.

Un lavoro fantastico quello del cliente misterioso, ma… attenzione a non cedere al buonismo o a ripensamenti vari, quando, a conclusione delle vostre indagini, dovrete  produrre una relazione sull’indagine svolta e valutare l’operato altrui.

Buon lavoro futuri mistery shopper!

Silvia Serena

7 luglio 2009
 
 
 
     
Rubriche
IL PUNTO
Punti di vista
Uno per molti
Giovani e Lavoro
Oggi: la storia
HOME PAGE
Comitato Editoriale
Promotore
Newsletter
Privacy policy
Testata online bisettimanale registrata presso il Tribunale di Torino con il numero 55 del 9 luglio 2008
webmaster: Alessandro Serena