Home arrow Giovani e Lavoro arrow Giovani e Lavoro
Giovani e Lavoro

Il caso di Frank Matano 

Chi l'avrebbe mai detto, che un giorno anche i laureati avrebbero fatto fatica a trovare un’ occupazione? Nessuno avrebbe mai pensato che, in un futuro Orwelliano, il mondo avrebbe visto ogni suo versante lavorativo occupato, rioccupato, e straoccupato.
Mercati saturi, laureati con voti da urlo disoccupati o impiegati in piccole professioni con stipendi al minimo sindacale.

Il caso di Frank MatanoE in una situazione come queste? Come se ne esce? Cosa bisogna fare per trovare un varco all'interno della società lavoratrice?
Sembrerà assurdo, ma ciò che viene premiato non è più il caro e vecchio cerebro sviluppato, bensì la pura e semplice creatività.
Non ne siete convinti? Chiedetelo ad un certo Frank Matano (in arte "lamentecorta") webstar dell’ anno che, grazie al famoso video sharing Youtube, è riuscito ad arrivare alle vette delle classifiche dei programmi più visti della pay-tv Sky.

Frank infatti, è riuscito a rendere gli scherzi telefonici un vero e proprio mestiere, grazie ai mezzi tecnologici a sua disposizione.
I video prodotti dall’ ormai rinominato "Italian Jim Carrey", hanno avuto una media di un milione di visitatori annui, che gli hanno permesso di essere selezionato come presentatore di un programma quotidiano che prende il nome di Sky Scherzando?.
Un grande talento ma, soprattutto una grande idea, hanno permesso a questo ragazzo di arrivare alle classifiche dei programmi più visti della rete, rendendo sempre più fiduciosi telespettatori e giovani in generale, riguardo alle aspettative future.

Viene messo in gioco il concetto di: “se ce l’ha fatta lui, posso farcela anch'io”, frase tramite la quale sono state costruite la maggior parte delle società civilizzate; basti pensare al tanto rinomato “sogno americano”: tutti volevano farcela e, anche se non tutti sono riusciti, tutti hanno prodotto qualcosa che ha reso grande gli U.S.A.

Nessuno è fuori gioco quindi, Frank , che si è ormai reso pioniere della nuova professione di webstar, insegna che con creatività e iniziativa si può arrivare lontano e, oltretutto, spiega come ogni nuova idea (anche quelle supide o banali) può essere sviluppata in maniera del tutto unica, aprendo cosi le porte a milioni di innovazioni e possibilità.

Alessandro de Nicolo

7 dicembre 2010

 
 
 
     
Rubriche
IL PUNTO
Punti di vista
Uno per molti
Giovani e Lavoro
Oggi: la storia
HOME PAGE
Comitato Editoriale
Promotore
Newsletter
Privacy policy
Testata online bisettimanale registrata presso il Tribunale di Torino con il numero 55 del 9 luglio 2008
webmaster: Alessandro Serena