Home arrow Approfondimenti arrow Un sms che cambia la vita
Un sms che cambia la vita
Un sms che cambia la vitaIl termine SMS (acronimo dell'inglese: Short Message Service, servizio messaggi brevi) è comunemente usato per indicare un breve messaggio di testo inviato da un telefono cellulare ad un altro. Questo è l’innocuo significato del termine che il 15 settembre 2008 ha rovinato da un giorno all’altro la vita di 26 mila persone in tutto il mondo. Un significato che racchiude un sms gelido dagli effetti devastanti rivolto a lavoratori come tanti con una vita come tanti, ma che a differenza di quei tanti hanno avuto la sfortuna di trovarsi nel bel mezzo di quello che è stato definito l’11 settembre della finanza mondiale, il fallimento della famosa Lehman Brothers, quarta banca d'investimenti di Wall Street fondata 158 anni fa.

La natura del disastro era legata alla forte esposizione della Lehman Brothers nel settore in crisi dei mutui, che  ammontava a 13 miliardi di dollari per i mutui residenziali, e a 33 miliardi di dollari per quelli commerciali, rappresentando così lo spettro di una catastrofe imminente che forse qualcuno si aspettava ma che di certo pochi conoscevano. Ovviamente tra quei pochi nessuno ha pensato di salvare il futuro degli sfortunati lavoratori che si trovavano in quelle torbide acque prive di speranza, arrivando magari ad evitare quell’sms che migliaia di persone avranno maledetto come il più brutto dei ricordi. La fiducia verso questo grande colosso era già calata quando la decisione del Tesoro e della Federal Reserve aveva portato a concedere col contagocce i soldi dei contribuenti americani per la Lehman, garantendo una morte certa alla banca e a tutti i componenti che ne facevano parte. Gli ultimi potenziali acquirenti che avrebbero potuto salvare il salvabile avevano pensato bene di guardare altrove: la Bank of America aveva preferito l'acquisto della banca d'affari Merrill Lynch, mentre la britannica Barclays non aveva voluto procedere dopo che il governo americano aveva chiarito che non avrebbe garantito i debiti della Lehman.

Morale della storia: quando qualcuno ha bisogno di aiuto, quando un totale di 26 mila persone, di cui 6 mila dipendenti in Europa (120 operativi su Milano e i restanti 20 su Roma), ha bisogno di cercare una via d’uscita dal più grande fallimento nella storia delle bancarotte mondiali, ecco che questo dramma diventa Invisibile agli occhi di quelli che sono ancora sopra il carro dei vincitori. Invisibile come quello stesso sms che in poche ore ha ridotto il futuro di migliaia di persone a una scatola di ricordi contenenti gli affetti personali di una vita passata, ricordi cancellati con un semplice sms.

Silvia Serena

19 settembre 2008

 
 
 
     
Rubriche
IL PUNTO
Punti di vista
Uno per molti
Giovani e Lavoro
Oggi: la storia
HOME PAGE
Comitato Editoriale
Promotore
Newsletter
Privacy policy
Testata online bisettimanale registrata presso il Tribunale di Torino con il numero 55 del 9 luglio 2008
webmaster: Alessandro Serena