Cattolici democratici e la lotta di liberazione a Torino
PDF Stampa E-mail

28 Novembre 2015

 

La Città di Torino e l'Associazione Consiglieri Emeriti del Comune, nell'ambito degli eventi promossi per ricordare i 70 anni della liberazione, promuovono un convegno che vuole sottolineare il ruolo che i cattolici ebbero nella lotta contro il nazi-fascismo.
L'incontro si terrà Mercoledì 2 dicembre a Torino nella Sala Rossa del Palazzo civico (in via Palazzo di Città 1) alle ore 17.
All'evento è stata interessata la Fondazione Carlo Donat-Cattin che vuole così ricordare non solo quanto hanno fatto negli anni della resistenza molti dei suoi uomini di riferimento, ma anche ciò che fecero donne e uomini che furono esponenti del mondo democratico-cristiano.
L'incontro intende analizzare da differenti punti di osservazione ciò che realizzò l'antifascismo di ispirazione cristiana e il contributo dato da esso alla nascita dell'Italia democratica.
Il convegno sarà presentato da Giancarlo Quagliotti, presidente dell'associazione dei consiglieri emeriti del Comune di Torino.
I lavori prevedono il saluto del Sindaco Piero Fassino e del presidente del Consiglio Comunale Giovanni Porcino.
I primi due interventi saranno del professor Walter Crivellin, sul tema “I cattolici e la lotta di Liberazione”, e dell'onorevole Gianfranco Morgando, consigliere della Fondazione Donat-Cattin, sulle “Radici religiose dell'Antifascismo”.
Maria Maddalena Brunero dei Gruppi di difesa della Donna, illustrerà il contributo delle donne cattoliche.
L'onorevole Guido Bodrato infine spiegherà l'impegno politico dei cattolici democratici dalla Resistenza alla Costituzione repubblicana.
Le conclusioni saranno di Piero Aceto, Vicepresidente dell'associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Torino.
Per confermare la presenza si può telefonare allo 011 01122567 o inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.