Omaggio di Torino al ministro del lavoro dell'autunno caldo
PDF Stampa E-mail

13 marzo 2014

È stato intitolato a Carlo Donat-Cattin il sottopasso di Via Mortara. La cerimonia, lo scorso 28 febbraio, ha visto riunite autorità comunali, familiari e amici della politica e del sindacato.

Il figlio del leader della sinistra sociale della Dc, Claudio, ha ringraziato, anche a nome della Fondazione, il Presidente del consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris, i consiglieri, le circoscrizioni 4 e 5 e la città di Torino che hanno voluto dedicare a suo padre l'opera.

"È un viadotto - ha detto Claudio Donat-Cattin - che attraversa uno dei cuori industriali della nostra città: qui sorgevano le cattedrali dell'industria dove migliaia di operai svolgevano un lavoro duro, faticoso e anche pericoloso. Carlo Donat-Cattin li conosceva bene perché è cresciuto, dopo l'impegno nella Resistenza, alla scuola del sindacalismo torinese e si è formato e plasmato sui problemi del lavoro e dell'industria in consiglio comunale.

Mio padre sarebbe onorato di segnare una tappa dello sviluppo post-industriale nella speranza che il tramonto della grande industria non spenga il futuro di Torino e del suo hinterland (...) Da sindacalista, consigliere, deputato e poi ministro ha posto sempre al centro del suo impegno la giustizia sociale. Il suo cuore è sempre stato legato a Torino e al Piemonte. E questo legame forte si è manifestato nella difesa dei diritti e nella contrapposizione ai poteri forti, quella grande industria che ha sempre tentato di condizionare tutte le realtà politiche ed economiche.

Questo legame forte con Torino ha avuto un'ultima espressione nell'estate del Novanta quando ha tenuto proprio qui il vertice dei ministri del lavoro europei lanciando il primo manifesto europeo per i diritti dei lavoratori. Un segnale forte, poco prima della scomparsa dell'uomo di governo che ha dedicato la sua vita alla promozione dei più deboli in una visione sociale e cristiana della vita".